Servizi

Servizi

Trattamento impianti

Ventilconvettori, impianti trattamento aria, impianti idraulici sanitari sono luoghi ideali per la proliferazione di molti batteri nocivi per la salute dell’uomo come la Legionella.

La Legionella è un batterio ubiquitario presente nell’acqua e nell’aria. La Malattia del Legionario, più comunemente definita Legionellosi, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila. La Legionellosi può portare febbre, stato confusionale, stanchezza, inappetenza, mal di testa, disturbi gastrointestinali, ascessi polmonari, distruzione del tessuto polmonare, shock settico, problemi di coagulazione del sangue, insufficienza renale e polmonite acuta che, se non curata tempestivamente, può portare al decesso con tasso di mortalità di circa il 10%.

La Legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento.
Le goccioline si possono formare sia spruzzando l’acqua che facendo gorgogliare aria in essa, o per impatto su superfici solide.
La pericolosità di queste particelle di acqua è inversamente proporzionale alla loro dimensione. Gocce di diametro inferiore a 5µ arrivano più facilmente alle basse vie respiratorie.

Le Legionelle sono diffuse in natura e naturalmente presenti all’interno di bacini idrici naturali come stagni, sorgenti, fiumi, laghi, terme, fango e sottosuolo di terreni particolarmente umidi e da qui il batterio in grado di risalire le condotte di approvvigionamento idrico e di infiltrarsi negli impianti raggiungendo serbatoi, bacini idrici artificiali, fontane, piscine, reti idriche, tubazioni, impianti di condizionamento e impianti di riscaldamento.
Le colonie trovano terreno fertile negli impianti idraulici artificiali dove, a causa della formazione di BIOFILM (Film Biologico) e in condizioni di temperature favorevoli (fra 20°C e 55°C), il batterio si riproduce moltiplicandosi fino a quantità pericolose per la salute umana.

• Impianti aeraulici
ventilconvettori, grandi impianti di trattamento aria (U.T.A.) che prevedono l’umidificazione attraverso nebulizzazione di acqua, sono veicoli del batterio.

• Impianti Idraulici
Qualsiasi impianto idraulico sanitario, turistico-ricettivo, industriale, comunitario, può essere soggetto al rischio Legionellosi. Ovunque esista acqua in ambiente è presente la Legionella.

Il quadro normativo è definito e completo, sia sul profilo professionale (Decreto 81/2008), che comunitario (Linee Guida Nazionali e Regionali). Normative ISO-UNI, indicazioni INAIL e procedure di allerta sanitaria attuate dal MINISTERO DELLA SALUTE, chiudono un quadro operativo ed efficiente a tutela della salute umana.

Il Protocollo di Controllo del Rischio Legionellosi si divide in 3 fasi sequenziali e correlate tra loro:
• Valutazione del rischio: indagine che individua le specificità della struttura e degli impianti in essa esercitati, per le quali si possono realizzare condizioni che collegano la presenza effettiva o potenziale di Legionella negli impianti alla possibilità di contrarre l’infezione.
• Gestione del rischio: tutti gli interventi e le procedure volte a rimuovere definitivamente o a contenere costantemente le criticità individuate nella fase precedente.
La riduzione del rischio Legionella mediante soluzioni integrate in programmi di biosicurezza prevede
• Trattamenti anti Legionella nelle reti idriche
• Disinfezione ambientale e delle superfici
• Trattamento shock chimico
• Applicazione dei protocolli per il mantenimento continuo
• Formazione tecnica ai preposti
• Autocontrollo dei protocolli
• Verifica periodica
• Comunicazione del rischio: tutte le azioni finalizzate a informare, formare, sensibilizzare i soggetti interessati dal rischio potenziale.

Sanificazione

La sanificazione degli ambienti e dell’aria indoor in continuo è diventata ormai fondamentale per eliminare virus, batteri e sostanze nocive per la salute dell’uomo.

Il processo di ossidazione fotocatalitica combina l’irradiazione UVC o luce LED a spettro calibrato sul visibile con una sostanza (catalizzatore) come il biossido di titanio dopato (TiO2) che innesca una reazione che trasforma i contaminanti maligni le molecole inquinanti (come virus o batteri) rompendo i loro legami chimici e degradandole. Il risultato sono molecole d’acqua innocue, anidride carbonica e detriti..

È un processo simile alla sterilizzazione dell’acqua per ebollizione, in grado di purificare l’aria da: allergeni di acari e animali domestici, muffe, batteri, virus, pollini, ozono e contaminanti chimici. La loro struttura viene alterata in maniera irreversibile perdendo le loro potenzialità patogene e allergizzanti.

Microsan Air Free Solution System permette di sanificare l’ambiente e le superfici erogando nebbia secca di perossido d’idrogeno (H2o2) e/o peracetico sino a 3000 m₃/h, permettendo il riutilizzo degli ambienti trattati dopo solo 20 minuti.

The Breath è un tessuto innovativo brevettato, progettato per trattenere e disgregare le particelle nocive presenti nell’aria; una tecnologia alleata della lotta all’inquinamento domestico.
COME FUNZIONA? L’aria passa attraverso le maglie del tessuto dove il cuore della tecnologia, un anima attivata da nano molecole, cattura e disgrega gli inquinanti. L’aria così continua il proprio naturale movimento tornando in circolo più pulita e respirabile.
Il processo di purificazione di the Breath è totalmente passivo perché sfrutta il naturale movimento dell’aria, senza fonti energetiche aggiuntive, inoltre riesce a svolgere anche una funzione di mitigazione (lavorando in modo sistematico sulla carica batterica intrappolando le polveri e le muffe che vengono a contatto con il tessuto, oltre ad una funzione anti odore il prodotto, è in grado di garantire ottime performance di lunga durata in grado di contribuire a ridurre l’inquinamento di circa il 20%. Indicato per qualsiasi ambiente sia home che lavorativo, alberghi etc.

La tecnologia esclusiva di Airfree funziona eliminando microrganismi e allergeni, distruggendoli in una frazione di secondo.
A seconda del modello, vengono purificati tra 14.000 e 20.000 litri di aria ogni ora, trattando tutta l’aria nella stanza in un brevissimo spazio di tempo.
Il processo funziona più o meno allo stesso modo della sterilizzazione dell’acqua per ebollizione; quando l’acqua viene fatta bollire, i microrganismi in esso contenuti vengono eliminati.
In modo simile, Airfree richiama continuamente in aria dalla stanza, riscaldandola a più di 200° C e immediatamente la sterilizza.
L’aria purificata viene quindi raffreddata all’interno del dispositivo prima di essere reimmessa nella stanza. L’intero processo è completamente silenzioso e non richiede manutenzione, nemmeno la sostituzione occasionale di parti. Tutto quello che dovete fare è accendere il dispositivo. Indicato per uso home, tecnologia a basso costo, nessuna manutenzione.